Diritto Civile

 
 
Il Diritto Civile è l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati e comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. 

Le norme del Diritto Civile sono contenute nel codice civile Italiano, un corpo organico che contiene, oltre appunto alle norme di diritto civile, norme di diritto processuale civile di rilievo generale. Costituisce, insieme alla Costituzione della Repubblica Italiana ed alle leggi speciali una delle fonti del diritto civile.

Il Codice Civile oggi vigente in Italia è il Codice emanato nel 1942 e ha una particolarità unica tra i coevi codici civili europei: contiene sia la disciplina del diritto civile sia la disciplina del diritto commerciale, che in precedenza erano dettate in due codici diversi.

Il Codice Civile è diviso in 6 libri:

1. Delle persone e della famiglia: riguarda le capacità delle persone, dei  diritti della personalità, delle organizzazioni collettive, della famiglia.

2. Delle successioni: riguarda le successioni per causa di morte e del contratto di donazione.

3. Della proprietà: riguarda la proprietà e gli altri diritti reali.

4. Delle obbligazioni: riguarda le obbligazioni e le loro fonti.

5. Del lavoro: riguarda l'impresa in generale, del lavoro subordinato e autonomo, delle società che hanno scopo di lucro e della concorrenza.

6. Della tutela dei diritti: riguarda la trascrizione delle prove, della responsabilità patrimoniale del debitore e delle cause di prelazione, della prescrizione.
 
 
Ricerca personalizzata

Aggiornamenti

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy